Food Market

Il Food Market Festival è un’iniziativa nata nel 2005 che ha l’obiettivo di sostenere l’importanza dei mercati alimentari e dei prodotti locali nell’area mediterranea come strumento di sviluppo urbano ed economico e veicolo di coesione sociale.
Intende promuovere e valorizzare la “cultura dei mercati”, realtà più che mai vive e vitali, oggetto di un nuovo interesse da parte di consumatori e turisti ma anche dalle Pubbliche Amministrazioni. Uno spazio produttivo, sociale e culturale da difendere e sviluppare.
Il Food Market Festival attraverso il coinvolgimento degli operatori di tutti i mercati cittadini, di esperti e ricercatori,  intende offrire un sostegno ai mercati e alle loro reti. cartoline_avanti-1

All’interno delle edizioni dal 2005 al 2010, il Food Market Festival si è occupato di organizzare diversi momenti: visite guidate al mercato, spazi espositivi con prodotti dall’estero, vino e birre, mostre fotografiche, musica da strada, animazione per bambini, concerti, degustazioni guidate, laboratori di cucina, mercati di prodotti tipici e di cibo da strada.

Il Food Market Festival è l’occasione per ritrovare odori, sapori, colori e la percezione del trascorrere delle stagioni. Tempi e sapori che abbiamo perso, e che riscoprendo, almeno in parte, danno un senso diverso e più autentico di ciò che i mercati possono offrire. Perché i mercati sono luoghi e spazi di scambio, contaminazione, valorizzazione dei prodotti, incontro fra tradizioni e culture differenti.