Edizione 2008

cartoline_avanti-2 Con la IV edizione del Food Market Festival prosegue il percorso iniziato nel 2005: dopo il gemellaggio fra Porta Palazzo e la Boqueria di Barcellona, e la nascita nel 2006 della rete internazionale Emporion, Torino rinnova il suo impegno per la valorizzazione dei mercati e l’approfondimento delle tendenze internazionali con due importanti convegni indirizzati agli operatori, alle direzioni delle aree mercatali, agli studiosi delle problematiche dei mercati e del loro rapporto con la qualità urbana e ai consumatori.

Torino città sempre più multiculturale e multietnica, sceglie come filo conduttore dell’edizione del 2008 il Mediterraneo. Accanto ai convegni e ai workshop che collocano la nostra città all’interno di un dibattito internazionale, troverete un colorato mercato dedicato ai prodotti alimentari e dell’artigianato tipico di alcune regioni italiane e di paesi che si affacciano sul Mediterraneo (Sicilia, Sardegna, Basilicata, Calabria, Marocco, Turchia, Libano, Egitto, Grecia). Laboratori, degustazioni guidate, musica e convegni accompagneranno i visitatori a scoprire tradizioni e culture di differenti paesi.

Sarà un’occasione per scoprire prodotti sconosciuti, occhieggiati nelle botteghe etniche che vanno diffondendosi nei nostri quartieri, ma in cui non abbiamo osato entrare, rincontrare sapori e colori che rimandano a viaggi e vacanze in paesi lontani, o magari ritrovare un pezzo delle nostre radici.

 

Gallery fotografica