Edizione 2009

cartoline_avanti-4La V edizione di Food Market Festival si è svolta nei giorni 10 e 11 ottobre 2009 nel quartiere Borgo Dora e nelle suggestive cornici del Cortile del Maglio e della ex caserma Cavalli.

Un’edizione speciale, rinnovata e ampliata, tesa a valorizzare i prodotti della provincia torinese, con particolare attenzione alle vallate alpine, e quelli francesi dell’Alta Provenza. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto Interreg Alcotra “Promo Terroir”, che intende valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità del territorio, sostenendo le economie locali, tutelando i saperi tradizionali e promuovendo un consumo attento e sostenibile.

Per due giorni a Torino i prodotti delle montagne italiane e francesi scendono in città, in passaggi e assaggi succulenti, prelibati e piacevoli. All’interno del Cortile del Maglio bancarelle provenienti dalla Provenza si mescoleranno con i produttori del Cilento, incontaminata terra di mare e montagna della Campania che porteranno con fichi, formaggi e legumi, con i produttori dei paesi del parco delle  Madonie della Sicilia, con olio e vino in quantità. Saranno presenti alcini presidi dello Slow Food e i prodotti del Paniere della Provincia di Torino. I ristoranti del Maglio ospiteranno Laboratori di cucina con degustazione di prodotti delle montagne.
Mostre fotografiche, musica da strada, animazione per bambini e un grande mercato di prodotti tipici con oltre un centinaio di bancarelle colorate e profumate, ricche di frutta, ortaggi di stagione, salami, pani, dolci della tradizione.

 

Gallery Fotografica