Cinema al Mercato - II edizione

Cinema al mercatoLa seconda edizione di Cinema al Mercato ha avuto luogo giovedì 8 e venerdì 9 maggio 2014, alla Tettoia dei contadini di Porta Palazzo. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato al Commercio della Città di Torino e dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee in collaborazione con Aiace Torino, la cui prima parte, proposta nell’ottobre 2013, era stato un grande successo di pubblico. La due giorni è stata realizzata nell’ambito del progetto europeo Central Markets, che mira a valorizzare e promuovere i mercati tradizionali come motore di sviluppo dell’area urbana e luogo di scambio sociale e culturale. Un’occasione per abbinare cinema e cibo di qualità.

Infatti, il progratonista era il mercato, come ambientazione esclusiva o privilegiata dei film proposti, e dal vivo in forma di banchi e stand allestiti per l’occasione che consentivano al pubblico di degustare specialità di street food.

L’8 maggio, proiezione di La Boqueria documentario di Andrea Ferrando e Stefano Tealdi dedicato a Barcellona e al suo grande mercato alimentare. A seguire, uno storico mediometraggio a tema Every Day Except Christmas, inno al mercato ortofrutticolo londinese del Covent Garden.

In parallelo, prima e durante le proiezioni, il protagonista è stato il cibo da strada selezionato dalla Conservatoria e preparato con prodotti locali e di stagione: le birre artigianali di Birrificio Torino, la gastronomia Yankuam & co. con i suoi panini espressi e i succhi di frutta autoprodotti e l’Apemangiando (della cooperativa Via Italia), una piccola Ape attrezzata per cucinare tempura di verdura servita in cartoccio e tortini, tutto bio. E per dessert, la Gelateria Popolare di via Borgo Dora avrà un banco con i suoi freschi gelati, alcuni dei quali preparati con la frutta del mercato.

Le proiezioni della seconda serata, venerdì 9 maggio erano La storia di Agnes Browne diretto e interpretato da Anjelica Huston e il cortometraggio Plac – The Market, diretto dalla giovane regista croata Ana Hušman.

Prima delle proiezioni della seconda serata la Conservatoria ha offerto agli spettatori una degustazione gratuita – realizzata in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Torino – di piatti preparati con i prodotti del mercato di Porta Palazzo, uniti a prodotti di eccellenza del territorio.

Il menù della degustazione gratuita prevedeva:

  • Focaccia alle nocciole con lardo
  • Bicchierini di maionese all’olio di nocciole e alla crema d’aglio con verdure crude
  • Mousse di tomino con salsa rossa piemontese
  • Insalata di riso Venere e pesce bianco
  • Insalata di riso rosso e pollo
  • Agnello sambucano marinato alle verdure e riso Apollo
  • Torta salata di toma e porri
  • Torta primaverile di ricotta ed erbette
  • Crostini di mais con salampatata
  • Crema di zucca al pastis
  • Paninetti barbarià con coppa e insalatine
  • Insalata di robiola con pere e nocciole

 

Scarica qui la locandina con il menù.

Scarica qui la scheda con il menù e le informazioni sui produttori.