Imm x art

Mostra fotografica, ricette, incontri, laboratori, area didattica dedicata ai bambini, degustazioni

Inaugura il 25 luglioI Sapori della Montagna – Gesti e ricette dalle valli del Piemonte”, mostra fotografica curata dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee ed inserita negli itinerari culturali in Provincia di Cuneo del progetto espositivo “Gusto e Bellezza dal Giardino alla Tavola”, promosso, in occasione di Expo 2015, dall’Associazione Marcovaldo, con il sostegno della Regione Piemonte e la collaborazione della Fondazione Artea.

Un circuito di 7 esposizioni collocate nelle principali sedi museali cuneesi di Caraglio, Busca, Costigliole Saluzzo, Dronero, Mondovì e Vinadio.

E proprio a Vinadio, dal 25 luglio, all’interno del Forte Albertino sarà possibile visitare la mostra e visionare le immagini realizzate dagli studenti dello I.E.D di Torino, grazie alla mostra allestita negli ambienti appositamente ristrutturati per l’allestimento di esposizioni temporanee.

La mostra, suddivisa in tre sezioni sarà strutturata per dare evidenza alle valli Piemontesi attraverso i prodotti e le ricette che le caratterizzano, e ai saperi degli uomini e delle donne che le popolano.

Ad arricchire l’esposizione, alcuni testi con le testimonianze di una tradizione che non vogliamo vada perduta.

Lungo il percorso troverete ubicate alcune ceste contenenti le ricette tipiche del nostro territorio, a disposizione in omaggio a tutti i visitatori.

Grazie ai musei etnografici del territorio e agli abitanti, negli spazi dedicati, oltre alla mostra fotografica, è stata allestita un’area che riprodurrà gli ambienti di una tipica cucina di montagna dei tempi passati.

Il locale sarà anche la sede di incontri, ed utilizzato per organizzare laboratori e piccole degustazioni allo scopo di presentare alcune eccellenze dell’imprenditoria agroalimentare del territorio montano, realizzati durante i fine settimana del mese di settembre.

Infine, verrà predisposta un’area didattica per bambini con l’intento di avvicinare anche il pubblico dei più piccoli ad una sana e corretta abitudine alimentare, attraverso esperienze ludico-educative.

Di seguito tutte le informazioni.

Luogo:

Forte Albertino
Piazza Vittorio Veneto
12010 Vinadio (CN)

Orari

luglio
giovedì-sabato: 14.30-19.00 / domenica: 10.00-19.00

agosto
lunedì-sabato: 14.30-19.00 / domenica: 10.00-19.00

settimana dal 10 al 16 agosto
tutti i giorni: 10.00-19.00

settembre
sabato – domenica: 14.30-19.00

ottobre
domenica: 14.30-19.00

Ingresso

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto di accesso al Forte Albertino

Biglietto Montagna in Movimento + Messaggeri Alati

Intero: euro 7,00;

Ridotto: euro 5,00 7-14 anni; oltre i 65 anni; docenti; gruppi maggiori di 15 persone su prenotazione; tessera Marcovaldo; tessera ACLI; tessera +Eventi; tessera T. C. I.; studenti universitari (su presentazione della tessera universitaria);

 Biglietto percorso guidato al Forte (60 minuti)

Intero: euro 6,00;

Ridotto: euro 4,00 7-14 anni; oltre i 65 anni; docenti; gruppi maggiori di 15 persone su prenotazione; tessera Marcovaldo; tessera ACLI; tessera +Eventi; tessera T. C. I.; studenti universitari (su presentazione della tessera universitaria);

Biglietto cumulativo (Visita guidata al Forte + Montagna in movimento + Messaggeri Alati)

Intero: euro 10,00;

Ridotto: euro 8,00 7-14 anni; oltre i 65 anni; docenti; gruppi maggiori di 15 persone su prenotazione; tessera Marcovaldo; tessera ACLI; tessera +Eventi; tessera T. C. I.; studenti universitari (su presentazione della tessera universitaria);

Gratuito: minori di 7 anni; giornalisti; residenti Vinadio (domenica mattina); disabili e accompagnatore; tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte; tessera Torino+Piemonte Card;

Info
+39 0171  61  82  60 | info@marcovaldo.it | www.marcovaldo.it | www.gustoebellezza
.it

CCM            logo progetto gen        Logo Marcovaldo

 

Mostra CCM_collageJ

Tag:, , , , , , ,

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *