Parva x sito

Venerdì 15 maggio “Cosa Bolle in Pentola” presenta l’Az. Agr. e Agriturismo “Parva Domus”

Gli showcooking di “Cosa Bolle in Pentola” proseguono con l’appuntamento dedicato alle carni, agli insaccati e ai prodotti di norcineria dei suini di Parva Domus”, allevati in azienda allo stato semi-brado e risultato dell’incrocio delle razze nero di Parma con i large white.

A partire dalle h 19.00,in pieno centro a Torino, presso la sede dell’Associazione Cuochi, in Via Bogino 17 sarà possibile approfondire in dettaglio l’utilizzo delle carni di maiale, e le peculiarità di alcuni dei trasformati di lunga tradizione italiana e piemontese.

A riferire le tecniche di allevamento e le caratteristiche distintive dei prodotti lavorati in azienda saranno i titolari Cristina Desideri e Davide Lovera, che uniranno, alle informazioni tecniche, il racconto della personale storia imprenditoriale.

L’Azienda Agricola e Agriturismo Parva Domusha ricevuto il riconoscimento a “Maestri del Gusto 2015-2016” dalla Camera di Commercio di Torino, e nel 2014 è risultata la vincitrice dell’8° Festival del Salame Cotto di Dogliani (Cn).

A condurre l’incontro, gli approfondimenti e le curiosità sull’azienda, sarà lo chef Istruttore Enrico Bricarello, mentre la dimostrazione della ricetta dal vivo, elaborata per esaltare le qualità del prodotto “ospite” in presenza del pubblico partecipante, sarà curata dallo chef Claudio Forti.

Al termine della dimostrazione, a tutti i partecipanti, verrà offerto un assaggio gratuito della ricetta elaborata: Lonzino di Nero di Parma Parva Domus con salsa tonnata all’antica.

La partecipazione agli showcooking è gratuita.
Vista la capienza limitata, occorre prenotarsi a conservatoria@cucinemediterranee.net 
L’incontro avrà inizio alle ore 19.00

A seguire, l’Associazione Cuochi organizzerà un aperitivo, a pagamento, proponendo altre ghiottonerie a base di prodotti dell’Azienda Parva Domus accompagnate davini dell’Azienda Agricola Ghiomo di Guarene (Cn).
Buffet + 1 consumazione € 6,00. Consumazioni aggiuntive € 2,00 cad.
Tra le proposte segnaliamo: Filetto di Maiale marinato all’anice Argalà e miele, Bocconcino di Salsiccia magra, Riso Apollo Cascina Oschiena con costine di Maiale al forno, Pane Fritto Barbarià con Lardo alle erbe, Crostino di mais con Salame cotto, Salame Muletta su focaccia alle nocciole.

A grande richiesta tornano in vendita i prodotti della Fattoria dell’aglio di Caraglio, coinvolta nella prima edizione del progetto “Giovani Eccellenze”.

Per maggiori info, consulta la locandina dell’evento.

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *